I Piccoli Fratelli dell’Accoglienza di Charles de Foucauld e il Priorato di San Giorgio a San Marino

In occasione delle festività per la fondazione della Repubblica di San Marino si sono ritrovate insieme due realtà legate da tempo quali i Piccoli Fratelli dell’Accoglienza di Charles de Foucauld (canonizzato il 15 maggio di quest’anno) e il Priorato di San Giorgio, per condividere alcuni momenti istituzionali.

L’1 settembre il Luogotenente ha accompagnato a San Marino i Piccoli Fratelli dell’Accoglienza, guidati dal Priore Giuseppe Spampinato, per l’udienza con il Capitano Reggente S. E. Paolo Rondelli, occasione di conoscenza e confronto su tematiche sociali e religiose, locali e internazionali.

Il 3 settembre, invece, si è tenuta la festa nazionale per l’anniversario della fondazione della Repubblica di San Marino. Come ogni anno la Basilica del Santo si è riempita per la Santa Messa Solenne concelebrata da S. E. Mons. Andrea Turazzi, Vescovo della Diocesi di San Marino – Montefeltro, alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti e dei Segretari di Stato, delle autorità civili e militari, del clero e della comunità tutta.

Entrambe le realtà sono state invitate a partecipare alla funzione e alla solenne processione per le vie del centro storico con la reliquia del Santo Marino e, quest’anno, il Priorato di San Giorgio ha presenziato con una delegazione guidata dal Priore fr. Davide Nanni.

Al termine della processione si è tenuto il pranzo conviviale con la curia diocesana, le congregazioni e gli ospiti istituzionali; successivamente il Priorato si è radunato per un capitolo interno.

Nel pomeriggio del 4 settembre, invece, si è tenuto il capitolo congiunto con i Piccoli Fratelli dell’Accoglienza presso il convento delle Monache dell’Adorazione Eucaristica, dove si è fatto il punto della situazione su diversi fronti e tematiche comuni ed è nato un confronto su nuove prospettive. Al termine della riunione ci si è recati nella Chiesa di San Francesco per la Santa Messa.

I Cavalieri Crociati di Cristo – Priorato di San Giorgio salutano e ringraziano anzitutto Padre Giuseppe Spampinato insieme ai Piccoli Fratelli dell’Accoglienza di Charles de Foucauld per aver condiviso insieme questi momenti, il Vescovo della Diocesi San Marino-Montefeltro S. E. Mons. Andrea Turazzi insieme alla Curia, il Rettore della Basilica del Santo e Vicario Foraneo don Marco Mazzanti insieme alla Comunità Pastorale Salesiana di San Marino, le Monache dell’Adorazione Eucaristica, i Massari del Santo, la Reggenza nella persona di S. E. Paolo Rondelli e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.

Infine ringraziano per l’invito a questa solenne ricorrenza, testimonianza del profondo rapporto di fede, amicizia e collaborazione che unisce il Priorato alla Diocesi di San Marino – Montefeltro.

W Cristo Re

W Maria Regina

fr. Alberto Serra, Luogotenente presso la Serenissima Repubblica di San Marino – Luogotenenza di San Paolo

fr. Davide Nanni, Priore dei Cavalieri Crociati di Cristo – Priorato di San Giorgio

La diretta nazionale trasmessa su San Marino RTV


Copyright © 2012 -2024
Priorato di San Giorgio
Tutti i diritti riservati, salvo diversamente indicato