Università d’estate San Marino – 2018

UDS-2018

L’Università d’Estate della Repubblica di San Marino, un’iniziativa culturale internazionale che si occupa da ormai diverso tempo delle diverse problematiche sollevate dal processo di integrazione europea, si è presentata quest’anno nella sua XXIII edizione affrontando i seguenti temi nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 luglio:

1) Europa dei Popoli, Europa dei Mercati: lavoro ed identità culturali e religiose nella crisi della globalizzazione.
2) La frontiera adriatico-balcanica e la stabilizzazione dell’Europa. Progetto Koinè Adriatica IV.
3) Ombilicus Mundi: L’Europa e lo spazio geopolitico fra Terrasanta e Afghanistan.

Nella prima giornata il Luogotenente per la Serenissima Repubblica di San Marino – Luogotenenza di San Paolo fr. Alberto Serra ha accolto Padre Giuseppe Spampinato priore dell’Ordine Hospitaliero della Campana della Mater Juventutis e Priore Generale dei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza di Charles de Foucauld.
Dopo i primi interventi, il prof. Adolfo Morganti, Presidente dell’Associazione Identità Europea, ha letto l’intervento del prof. Franco Cardini, Vicepresidente del Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino, il quale non è potuto essere presente.
Al termine dei lavori la nostra delegazione si è congedata per poi recarsi a cena assieme al priore di Cavalieri Crociati di Cristo – Priorato di San Giorgio fr. Davide Nanni, giunto a San Marino nel frattempo.
Durante questo momento conviviale, i due priori hanno potuto confrontarsi sulle tematiche che interessano le due realtà cavalleresche e religiose, approfondendo il dialogo iniziato da più di un anno.

La mattina seguente la delegazione del Priorato di San Giorgio si è allargata con l’arrivo di fr. Danilo Moroni, membro anch’egli della Luogotenenza di San Paolo, del Cancelliere fr. Mirco Martelli e del Maresciallo fr. Marco Marchi.
Durante la sessione dei lavori universitari il Luogotenente si è dovuto assentare per ordinaria amministrazione di sua competenza, giunto comunque in tempo per accompagnare la delegazione al pranzo assieme ai corsisti e ai relatori.
I membri del Priorato presenti e Padre Giuseppe Spampinato hanno colto l’occasione per conoscersi meglio.
La terza ed ultima sessione è stata presieduta dal dott. Marco Ferrini e da Don Joseph Pilla i quali, tra i vari temi, hanno esposto la terribile situazione dei cristiani in Nigeria: un vero e proprio genocidio dei cristiani per opera dei gruppi estremisti islamici.
Essendo il tema di estrema importanza e gravità è stato l’argomento che ha animato di più la sala.
Infine è stato presentato il “Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali” organizzato dall’Università di Stato di San Marino e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose A. Marvelli di Rimini.

Al termine dei lavori la delegazione si è spostata alla Chiesa dei Capuccini per presenziare alla messa, dopodiché Padre Giuseppe Spampinato ha tenuto una lezione di esegesi biblica ai cavalieri presenti e hanno pregato insieme.
Dopo una breve pausa in hotel, la delegazione si è ritrovata assieme al priore fr. Davide Nanni per la cena di gala dove hanno presenziato anche altri ospiti invitati dal Priorato di San Giorgio.
E’ stata un’occasione preziosa per saldare i rapporti tra le due realtà di cavalleria e gli ospiti presenti.

IMG-20180721-WA0012 (3)

La mattina del 22 luglio Padre Giuseppe Spampinato si è congedato dalla delegazione.
Nel pomeriggio il Priorato si è spostato a Saiano assieme a fr. Valerio Varisco, Commendatore di Roma dei Cavalieri Crociati di Cristo – Priorato di San Giorgio, che li aveva raggiunti in mattinata, per un momento di preghiera e per il capitolo pomeridiano.
Durante il capitolo abbiamo presentato il Priorato ai presenti e abbiamo accolto un novizio uditore e imposto il manto a un sergente.

Da parte dei Cavalieri Crociati di Cristo – Priorato di San Giorgio, in particolare della Luogotenenza di S. Paolo per la Serenissima Repubblica di San Marino, è stato un onore e un piacere presenziare ai lavori del XXIII corso dell’Università d’Estate di San Marino.

Ad Maiorem Dei Gloriam

Il Luogotenente per la Serenissima Repubblica di San Marino – Luogotenenza di San Paolo fr. Alberto Serra
Il Priore dei Cavalieri Crociati di Cristo – Priorato di San Giorgio fr. Davide Nanni

Info utili:

Programma completo dell’evento

Servizio RTv San Marino

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali


Copyright © 2012 -2024
Priorato di San Giorgio
Tutti i diritti riservati, salvo diversamente indicato