Commiato Don Mario Dariozzi

Scrivo ora in merito al nostro caro Don Mario Dariozzi, perchè troppe cose mi hanno impedito di farlo fino ad ora soprattutto i vari aneddoti e le circostanze che via via mi salivano in mente dopo questi 15 anni e un dolore e mancanza profonda che mi hanno diciamo così bloccato.

Per poter collocare Don Mario nel contesto del Priorato di San Giorgio devo risalire addirittura all’appartenenza precedente di molti di noi nel Priorato di San Martino.

Fu Lui che accolse come Sergente nel PSM Thomas Benedetti nella Chiesa di Santa Giustina e che si interessò a noi da quel momento. Presenti in quel contesto i Cavalieri di Santa Maria di Modena e fu in quel contesto che iniziò una collaborazione stretta di confronto teologico/ pratico ed operativo con lui che era stato un grande missionario in Africa.

 Di lui ho sentito la perdita vera di un padre spirituale e confessore che mi ha veramente formato a ciò che sono e che siamo tutti noi ora in cavalleria. Lui presiedette alla fondazione e consacrazione del Priorato di San Giorgio alla Madonna della Misericordia il   20\08\2012, lui mi impose dopo il mio giuramento la fascia di Priore e benedisse l’investitura di Thomas Benedetti e Valerio Varisco; successivamente accolse la delegazione Melchita al Santuario da lui tenuto tanti anni come superiore.

Da lì un’intensa collaborazione con la sua congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue di San Gaspare del Bufalo e l’apertura a campi inaspettati di collaborazione pratica e spirituale, un legame unico che difficilmente dimenticherò come Priore e penso dimenticheremo tutti noi che l’abbiamo avuto con noi.

Non voglio entrare nel merito di scelte sue negli ultimi giorni della sua vita che possono essere condivise o meno, ma sono contento che sia passato al Padre qui in Romagna e non altrove.

Le esequie celebrate da Sua  Eccellenza Reverendissima Mons. Francesco Lambiasi sono state solenni e partecipate nel Santuario della Madonna della Misericordia con molta  gente nonostante fosse di mercoledi mattina e feriale, come fosse un ultimo invito a fare squadra tutti insieme, proprio come nel suo stile.

Ora Don Mario lotta su costruisci con Gesù, tu che hai vissuto il sacerdozio in maniera forte e costruttiva pensando ai bisogni della gente, aiuta la tua Africa a liberarsi dal giogo speculativo, ed a riprendere quel posto che gli spetta nella dignità che è stata violata da alcuni sfruttatori coloniali senza scrupoli, la tua Tanzania ti è grata, la tua Cesena e la tua Rimini pure. Guardaci da lassù ed ogni tanto veglia con Gesù anche su di noi magari impedendoci di fare stupidaggini ….

ti vogliamo bene ….a tutti noi  ci manchi già

 Fr. Davide

Priore dei Cavalieri Crociati di Cristo

Priorato di San Giorgio  


Copyright © 2012 -2024
Priorato di San Giorgio
Tutti i diritti riservati, salvo diversamente indicato