L’Eparca di Lungro a San Marino

In occasione della ricorrenza del centenario della Chiesa Italo Albanese il giorno 17 ottobre 2019 nella Repubblica di San Marino (RSM) presso la Basilica del Santo si è celebrata la Santa Messa officiata dall’Eparca Mons. Donato Oliverio.

L’eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi è una sede della Chiesa bizantina cattolica in Italia di rito orientale, soggetta alla Santa Sede e comprende le comunità italo-albanesi rimaste fedeli al tradizionale rito religioso bizantino-greco , fuggiti dall’Albania con la diaspora dalla dominazione dei turchi.
I comuni albanesi che praticano il rito bizantino sono perfettamente integrate in un rapporto interculturale con i vari contesti territoriali delle diocesi di rito latino.
La Celebrazione Eucaristica in rito bizantino è stata officiata dall’Eparca Mons. Donato Oliverio, Vescovo dell’Eparchia di Lungro e carismatico Vescovo degli Italo-Albanesi.

Alla funzione religiosa presso Basilica del Santo erano presenti l’Ambasciatore di San Marino presso il Vaticano Maria Alessandra Albertini, l’Ambasciatore Italiano presso la Repubblica di San Marino Guido Cerboni, S.E. Rev. Mons. Andrea Turazzi Vescovo di San Marino-Montefeltro e le Monache dell’Adorazione Eucaristica.
Questo è stato davvero un evento di grandissimo significato spirituale e liturgico convintamente sostenitrice delle ragioni del dialogo interreligioso e interculturale.

Terminata la funzione religiosa ci siamo intrattenuti con L’Eparca che ci ha parlato molto della loro realtà.
Gli abbiamo parlato della realtà del Priorato di San Giorgio ed è rimasto molto contento di conoscere il nostro inquadramento.
Ci siamo congedati con la promessa di futuri rapporti e possibili progetti.
Congedandoci fuori dalla Pieve, l’Eparca ha fatto dono personalmente di un libro sull’eparchia di Lungro al Priore Nanni Davide ed al Luogotenente Alberto Serra.

001

003

004

Info:

Servizio RTv

Udienza della Ecc.ma Reggenza all’Eparca Di Lungro

Ambasciata della Repubblica di San Marino

Udienza della Ecc.ma Reggenza all’Eparca Di Lungro


Copyright © 2012 -2024
Priorato di San Giorgio
Tutti i diritti riservati, salvo diversamente indicato