Auguri di Santo Natale 2021

Cari fratelli in Cristo ,

Anche quest’anno ci apprestiamo a vegliare nella  Santa Notte di Betlemme il Grande Mistero della venuta di Nostro Signore.

Mi volgo al cielo e guardando al firmamento, tutto ciò che mi porta alla grotta dove la Madre Santissima ha dato alla luce il Divino è il segno, la Stella.

Mi viene in mente la preghiera del nostro patrono San Bernardo “guarda una stella e invoca Maria” e posso constatare che guardando la stella essa ci porta a Maria e a sua volta ci mostra Gesù. Ecco i  Re Magi seguirono la stella, i Pastori seguirono la stella su indicazioni degli Angeli del Signore, ecco che Emmanuel si manifesta condividendo l’umile bivacco nella grotta, tra animali e poveri, ma anche con re e dignitari . Ecco Cristo è venuto per tutti, ma per coloro che lo accolgono siano essi ricchi o poveri, sapienti o ignoranti, perchè Lui l’Ineffabile il Creatore ha scelto il luogo più umile e misero, ma pieno di umanità di AMORE; ha scelto di rivelarsi tra chi lo ha accettato, perché non c’era posto per lui negli alberghi e nelle case, nessuno che poteva condividere o aiutare Nostra Signora a dare alla luce in condizioni più dignitose Suo Figlio. Ma già da quel momento traiamo il primo insegnamento : la dignità, che si manifesta dove c’è l’amore, e Dio per amore è venuto al mondo dando dignità a ciò che di più inospitale per un pargolo e per una partoriente una grotta adibita a stalla dove i cuori l’hanno cercato.  Ha condiviso la Sua venuta con gli umili pastori, con San Giuseppe e con Maria e l’ha completata con il riconoscimento da parte di quei re che erano venuti a cercarlo.

Seguiamo la stella quindi, facciamoci trasportare dalla tenerezza e perché no anche dalla curiosità di conoscere un Re che per amore è nato ed ha messo subito in chiaro che esistono re buoni e re cattivi, pastori buoni e pastori cattivi.

Già da quel momento la Sua manifestazione aveva cominciato a rivelare   con la spada della verità la Sua missione. Avevo fame e mi avete dato da mangiare ? Avevo sete e mi avete dato da bere? Ero nudo e mi avete vestito ? Malato o carcerato e mi avete visitato? …… ecco i pastori lo hanno fatto da subito, precursori addirittura, i magi lo hanno cercato ed onorato e protetto, mentre altri hanno rifiutato di albergare una donna con le doglie del parto, non c’era posto per loro .

Il Santo Natale in cui Gesù nasce per noi tutti ci mostra da subito l’umanità che compie nell’amore nella fede e nella carità il viaggio per raggiungere il Divino. Che Dio con noi vi Benedica e possiate sempre avere la gioia nel correre verso di Lui alla Grotta seguendo la Stella con fede e portando l’amore nel cuore per donarlo a Lui e a tutta l’umanità.

Santo Natale a tutti.

    fr. Davide Nanni

Priore generale dei Cavalieri Crociati di Cristo Priorato di San Giorgio


Copyright © 2012 -2024
Priorato di San Giorgio
Tutti i diritti riservati, salvo diversamente indicato